viaggioxte la tua vacanza su misura Grecia
Grecia > Calcidica
Richiedi info
Amorgos
Andros
Atene
Calcidica
Citera
Chios
Creta
Dodecanesso
Epiro
Eubea
Folegandros
Fourni
Ikaria
Hydra
Larissa
Lefkada
Meganisi
Milos
Mykonos
Naoussa
Naxos Cicladi
Paros
Patmos
Paxoi
Peloponneso-Messinia
Peloponneso on the road
Piccole Cicladi
Rodi
Samos
Santorini
Serifos
Sifnos
Sikinos
Siros Ermoupolis
Skiathos
Skiros
Sporadi-Alonissos
Tinos
Zante
Sponsor - dormire
  Informazioni generali
La Grecia settentrionale offre molte attrattive. Il trambusto della moderna Salonicco si può abbinare con un soggiorno di mare nella Halkidiki, o con la visita di alcuni degli antichi siti macedoni. Gli amanti della natura apprezzano il Parco Nazionale attorno ai laghi di Prespa al confine con l'Albania, la foresta di Dadià e il delta del fiume Evros a est, vicino alla Turchia.
Gli escursionisti possono risalire i sentieri del monte Olimpo, Kastoria, Kavala.
Capoluogo della regione è la pittoresca Polighiros (69 km da Salonicco), sotto il Monte Cholomon.Kassandra immersa nel verde con spiagge interminabili. I centri balneari più famosi sono: Kriopigi, Nea Fokea, Kallithea, Chaniotis, Pefkohori, Paliouri, Poseidi, N. Sikioni, Afitos. Pertalona è la località che conserva la grotta. Sithonia è la verdeggiante penisola centrale della Halkidiki, ricca di porticcioli e spiagge sabbiose. Più famose sono: Gerakini, Metamorfosi, Nikita, Ormos Panagias Porto Karras.
  Monte Athos
Monte Athos (38 km da Poligiros) la montagna sacra dei greci, è una repubblica autonoma governata da 1700 monaci che dal 1054 essi vivono secondo lo stile di vita religioso dei bizantini nei 20 monasteri che ospitano affreschi, biblioteche, mosaici e miniature. Vietato l' accesso alle donne. Invece i maschi di età superiore a 16 anni possono entrare solo con un permesso rilasciato dall' Ufficio Permessi per i pellegrinaggi al Monte Athos.
  Da vedere
Salonicco (Thessaloniki) fondata nel 315 a. C. da Alessandro Magno è stata nominata dai romani capitale della provincia di Macedonia. Oggi Salonicco è un grosso centro fieristico e commerciale, ma anche un un vivace centro culturale e religioso ricco di chiesa bizantine, il museo archeologico che conserva tesori eccezionali ritrovati nelle antiche città macedoni. Ma sicuramente non perdete un escursione alla vicina città di Vergina: qui sono trovate le tombe reali macedoni, tra le quali quella di re Filippo II (i tesori sono esposti nel nuovo nel nuovo museo archeologico locale).
Luxury: per chi ama l'eleganza
Come arrivare
L'aeroporto internazionale di Salonicco è servito da voli diretti con Alitalia da Malpensa e Olympic, Aegean Airlines via Atene. Il traghetto collega Salonicco con le isole Sporadi,Thasos, e Creta.
Informazioni utili
Visitate il sito dell' Associazione Albergatori di Calcidica:
 
viaggioxte (c)2008 by Viaggioxte - Albo Giornalisti n. 123918 (MI)
Tutti i diritti riservati; vietata la riproduzione anche se parziale.
viaggioxte