viaggioxte la tua vacanza su misura Grecia
Grecia > Siros Ermoupolis
Richiedi info
Amorgos
Andros
Atene
Calcidica
Citera
Chios
Creta
Dodecanesso
Epiro
Eubea
Folegandros
Fourni
Ikaria
Hydra
Larissa
Lefkada
Meganisi
Milos
Mykonos
Naoussa
Naxos Cicladi
Paros
Patmos
Paxoi
Peloponneso-Messinia
Peloponneso on the road
Piccole Cicladi
Rodi
Samos
Santorini
Serifos
Sifnos
Sikinos
Siros Ermoupolis
Skiathos
Skiros
Sporadi-Alonissos
Tinos
Zante
Sponsor - dormire
  Informazioni generali
Siros, terra di mercanti fino all'inizio del secolo vi si commerciava di tutto. Oggi l'isola risparmiata dal turismo di massa, è la capitale amministrativa dell'arcipelago (20.000 abitanti). La metà della popolazione vive nel capoluogo Ermoupoli, la città di Ermes, dio dei mercanti; le facciate sontuose dei suoi palazzi, con i loro ferri battuti e gli stucchi aggraziati di balcone e finestre, rammentano splendori andati, quando il porto di Siros era più importante persino del Pireo. Del passato restano i maestri d'ascia e i cantieri, i tarsanas, dove si continuano a costruire imbarcazioni di pesca e da diporto. Del secolo scorso sono il Teatro Apollon, singolare copia in dimensioni ridotte della Scala di Milano con un cartellone in passato ispirato alla lirica italiana, e il municipio neoclassico realizzato dal tedesco Ernst Ziller; si affaccia su piazza Miaouli, il salotto della città, lastricato di marmo e illuminato alla sera da vecchi lampioni. Risalgono a quell'epoca fiorente anche gli archontico, le dimore signorili dei ricchi armatori che all'epoca si dividevano tra Londra, Siros e Alessandria d'Egitto. Molte di queste ville neoclassiche ospitano ora biblioteche, uffici amministrativi e musei, oppure sono state trasformate in alberghi di charme.
  Consiglio
Se volete trascorrere una vacanza a Siros conviene soggiornare a Ermoupoli e poi al mattino raggiungere le spiagge ( tenendo conto che l'isola è piccola, solo 84 km).
  Da visitare
Ermoupoli capoluogo di Siros nonché centro cantieristico e commerciale dell'isola, ha alcuni luoghi d'interesse, fra i quali lo splendido quartiere cattolico medievale di Ano Siros, perfettamente conservato e ubicato su una collina nei pressi della periferia nord occidentale della città. Il quartiere fu costruito intorno al Kastro duecentesco ed è raggiungibile dalla città bassa salendo 800 gradini. Oltre alle piccole case raccordate da archi, vale la pena soffermarsi alla cattedrale barocca cattolica di Agios Georgios (San Giorgio), risalente al 1834. I monasteri dei gesuiti e dei cappuccini testimoniano la tradizione cattolica nel quartiere.
Luxury: per chi ama l'eleganza
Informazioni utili

Ufficio informazioni turistiche: tel. +30 2281082375
Come arrivare
In aereo con Olympic Airlines via Atene per Ermoupolis; in nave: collegamenti quotidiani(4-6 volte al giorno) in traghetto dal Pireo; in aliscafo anche dal porto di Rafina. Collegamenti giornalieri in aliscafo anche con Mykonos, Tinos, e Paros.
Le spiaggie
Kini una delle insenature più suggestive dell'isola, con spiaggia e ombrelloni; a soli 2 km da Kini si trova la baia di Delfini con spiaggia solitaria e mare limpidissimo (bella sorpresa il chiosco protetto da una tettoia di canne che serve insalata greca e formaggio fritto); Galissas, la località balneare più frequentata, al fondo di un insenatura con attracco per barche e gommoni; a Finikas la spiaggia è adatta per gli amanti di windsurf. Verso sud, a Komito si trova il mare cristallino e ci si rilassa all'ombra dei pini marittimi e delle tamerici che fanno corona alla spiaggia. La costa è incisa da piccole baie fino a Vari, autentico villaggio di pescatori sulla spiaggia (vale una sosta Giorgos, trattoria con oltre un secolo di tradizione gastronomica).
Dove mangiare
Presso la trattoria Lilli a Ano Siros - Ermoupolis potrete gustare grigliate e pasticci di carne. Alla trattoria Kalami ad Ermoupolis troverete insalate di pesce e grigliate; alla taverna 1935, lungo il porto di Ermoupolis, mangerete le gustose aragoste alla piastra, gamberetti in sfoglia e spiedini di pesce spada. Venite alla trattoria Piazza Ermoupolis per assaggiare verdure fritte ripiene, polpette ed altri piatti locali.
 
viaggioxte (c)2008 by Viaggioxte - Albo Giornalisti n. 123918 (MI)
Tutti i diritti riservati; vietata la riproduzione anche se parziale.
viaggioxte