viaggioxte la tua vacanza su misura Grecia
Italia > Toscana
Richiedi info
Varese agriturismi
Mottarone
Toscana
Umbria
Sponsor
vista mottarone
  Informazioni generali
Il nostro viaggio è iniziato dalla città di Arezzo, che abbiamo raggiunto da Varese in circa 4 ore e trenta di auto. Il nostro programma prevedeva di spostarsi successivamente dal capoluogo
a San Sepolcro e Cortona, per un percorso totale
di 80 chilometri.
Il centro storico di Arezzo, in gran parte chiuso al traffico
automobilistico, mantiene tutto il fascino delle città medioevali.
Di grande pregio artistico la chiesa di San Francesco affrescata con la "Leggenda di Santa Croce" di Piero della Francesca, la Chiesa di Santa Maria, il palazzo comunale, il palazzo Pretorio, il palazzo della Fraternità e Piazza Grande, con le sue case-torri, sede scenografia della Fiera Antiquaria, la più antica e tra le più conosciute a livello nazionale (in programma ogni primo week end di ogni mese).

Per una sosta golosa consigliamo di fermarsi alla trattoria "Il Saraceno" (in via Mancini) o alla "Farmacia delcervo" (in p.zza S. Francesco.)
Lasciando Arezzo alle nostre spalle, ci dirigiamo verso est (indicazione Sansepolcro) attraversando la Valle di Valtiberina o Alta Valle del Tevere, una terra di antichi borghi medioevali, arroccati su colline, che invitano il viaggiatore ad una sosta: Anghiari che ha ottenuto recentemente la " Bandiera Arancione" per l'ottima conservazione del centro storico, disegnato da vicoli, botteghe artigiane, palazzi medioevali ed un Museo delle Tradizioni.
Pochi chilometri sono sufficienti per raggiungere Sansepolcro, il paese natale di due grandi artisti: Michelangelo e Piero della Francesca. Nel borgo medioevale di Caprese Michelangelo si può visitare un museo dedicato all'artista, nel museo civico di San sepolcro si conservano invece quattro opere di Piero della Francesca, che l' artista dipinse appositamente per il borgo.
Le vecchie tradizioni artigianali come le telerie e il restauro sono ancora vive nella cultura locale.
Per un soggiorno indimenticabile l' agriturismo "La Conca"
vi offre non solo l' esclusiva di un panorama sulla Valtiberina
unico, ma con i suoi 300 ettari di boschi e pascoli, dove vivono
allo stato naturale daini, mufloni, caprioli e cavalli, e con
la bontà dei suoi prodotti biologici vi fa vivere a contatto diretto
con la natura.
La tappa successiva è Cortona, la città più celebre della Valdichiana,
la valle che si estende a sud della provincia aretina.
Gli Etruschi la abitarono per qualche secolo, lasciando numerose
testimonianze nel centro storico della città: nel Museo dell'Accademia si trovano le raccolte di reperti archeologici.

Per gli amanti dell'arte pittorica consigliamo una visita del museo Diocesano per ammirare la straordinaria Annunciazione del Beato Angelico.

A pochi chilometri da Cortona, un borgo unico nel suo genere è Lucignano, dalla caratteristica pianta ellittica, con strade e vicoli che s' incontrano sulla sommità del borgo, davanti alla chiesa più importante: la Collegiata.
Lasciata la città di Cortona, ci rimettiamo in auto alla volta di Montepulciano, a soli 40 chilometri. Non poteva infatti mancare al nostro itinerario una visita della città denominata "La poesia del vino". Montepulciano sorge su un'altura all'estremità della Val di Chiana, in provincia di Siena. La città vive il suo rinascimento grazie a legami profondi e diretti con la Firenze medicea: la Piazza Grande, dove si affacciano il Duomo e il Palazzo Comunale ed altri prestigiosi edifici del '500, come i palazzi Avignonesi, Cocconi, Contucci, Tarugi, Cervini che devono il nome alle principali famiglie poliziane.
Attorno a questi si organizzano i quartieri vecchi della città. Di grande interesse è il tempio di San Biagio, capolavoro rinascimentale progettato da Antonio da San Gallo il Vecchio.

Qui nasce il Nobile di Montepulciano ("d' ogni anno è il re" scriveva nel '600 il poeta Redi), un vino che ha origini antichissime, addirittura etrusche; più di 120 tra aziende vitivinicole ed enoteche, a Montepulciano e nelle colline tra la Val di Chiana e la Val d' Orcia, producono vini di fama internazionale: vino Nobile di Montepulciano DOCG, il Rosso di Montepulciano e altri.
A quattro chilometri da Montepulciano, sulla strada per Chianciano, si trova la frazione di S. Albino (Sant' Albino in Parcia fino ai primi del secolo per via del torrente Parce che l'attraversa). Adagiata sotto i monti della Maddalena, era già nota nell'antichità per la sua acqua puzzola, una sorgente di acqua sulfurea le cui proprietà terapeutiche sono state sfruttate dalle Terme di Montepulciano, moderno stabilimento specializzato nella cura di varie patologie. (Info tel. 0578.791).
Il nostro itinerario si conclude visitando la Val d'Orcia (ultimi 30 km di percorso) con le sue splendide città: Montalcino famosa per il suo Brunello, la rinascimentale Pienza, la fortezza di San Quirico d' Orcia e le terme di Bagno Vignoni. Il nome di questo antico borgo deriva da Vignoni, castello già noto nel XI secolo, le cui tracce dominano l'altura sopra il borgo, e dalle acque termali usate fin dall'epoca romana, come testimoniano numerosi reperti archeologici che si trovano ancora oggi nella collezione Chigi di Siena all'interno delle sale del Museo Archeologico Nazionale.
  Come arrivare
In auto in poco più di 4 ore da Varese potete raggiungere Sansepolcro attraverso la A1 (Milano - Bologna) e la E 45 in direzione direzione Roma, uscita Sansepolcro.
Percorso e km Sansepolcro - Arezzo 30 km Arezzo - Cortona 40km Cortona- Montepulciano 40 km Montepulciano - S. Quirico d' Orcia 25km.
  Specialità gastronimiche
Enogastronomia: crostini neri, minestra di pane, zuppa di tarlati,
il gattò (dolce tipico), il tutto accompagnato dai vini dei Colli Aretini e da un ottimo Vinsanto.
toscana
Suggerimenti e offerte
- AGRITURISMO "LA CONCA" a Sansepolcro. E' un azienda
agricola e agrituristica con un parco di 300 ettari, esclusivamente riservato agli suoi ospiti, tante passeggiate, gli animali, il silenzio e uno straordinario panorama. I casali sono i veri poderi Toscani in pietra e risalgono al 1500, appena restaurati, accolgono gli ospiti con il calore dei loro materiali: pietra, legno e cotto.
Primavera/estate: soggiorno in appartamenti con camino, euro 35,00 per persona( gratis fino a 3 anni, fino a12 anni 50% sconto), minimo 2 notti.Il prezzo include il soggiorno, biancheria da letto, da bagno e da cucina, legna per il barbecue e il camino, riscaldamento. Prodotti per acquistare: olio extra vergine, formaggi, salami ecc.
L'agriturismo è convenzionato con ristoranti al centro storico di San Sepolcro.
Responsabile:sig.ra Serenella
www. laconca.it
- AGRITURISMO
" LA BANDITACCIA"
,
a 6 chilometri da
Montalcino, sulle colline di Monte Amiata.
Le sue camere (6)inserite nell' antico casale garantiscono agli ospiti un soggiorno piacevole e raffinato. Un ottimo punto di partenza per itinerari diversi. Trekking, escursioni con jeep dell' azienda, visite alle cantine del Montalcino e del Brunello e relax rigenerante alle vicine terme. All'interno dell' agriturismo si trova anche l' azienda biologica di olio, vino e altri prodotti.
Il ristorante offre agli ospiti ottimi piatti toscani.
- IL TRENO NATURA CON LA FERROVIA VAL D' ORCIA
Per prenotazioni e Info: Ferrovia Val d' Orcia tel. 0577 207413,
www.ferrovieturistiche.it
Suggerimenti di shopping
- L' oreficeria e l' antiquariato
sono tra le attività principali
della città di Arezzo, con i manufatti realizzati dalle numerose botteghe artigiane.

- L' antico negozio Bussati, nel borgo di Sansepolcro: tessuti artigianali, coperte ecc.

- Nel centro della città di
Montepulciano si trova il il celebre ristorante Caffè Poliziano:
qui potete degustare il vino
Nobile della Tenuta Valdipiatta e acquistare qualche bottiglia da portare a casa.

- La strada del vino Nobile di
Montepulciano per visite guidate e degustazioni. Info P. zza Grande, 7 Montepulciano tel. 0578 717484 oppure
www. stradavinonobile.it

- A San Sepolcro Aboca Erbe, un museo dedicato alle erbe e salute dei secoli: nelle sale del pregevole Palazzo Bourbon sono esposte importanti collezioni di strumenti, ceramiche, raccolta e conservazione delle erbe, il giardino di Piero della Francesca con piante medicinali.
Sconti e riduzioni
Gli spacci aziendali dove gli ospiti de " La Conca" hanno gli sconti sono:
UNOAERRE Arezzo sconto 15%

BUSATTI Sansepolcro e Anghiari sconto 15 %

ABOCA ERBE Sansepolcro riduzione sul biglietto e sconto 10 % sui prodotti

INGRAM Sansepolcro camicie sconto 10 %

COSE DI LANA Sansepolcro maglificio con marchio Bramante e Il Granchio sconto 15 %
 
viaggioxte (c)2008 by Viaggioxte - Albo Giornalisti n. 123918 (MI)
Tutti i diritti riservati; vietata la riproduzione anche se parziale.
viaggioxte